LA GRIGLIA IN ROMAGNA È IL FOCOLARE DELLA CASA DEI NOSTRI NONNI, LA GRIGLIA IN ROMAGNA È FAMIGLIA, È ARIA DI FESTA.
MA OGGI LA SCENZA CI INSEGNA CHE LA COTTURA ALLA GRIGLIA PRESENTA MOLTI RISCHI PER LA NOSTRA SALUTE.
L’acrilammide negli alimenti, è uno dei tanti pericoli.
Cos’è l’acrilammide? Perché è presente nei cibi?
L’acrilammide è una sostanza chimica che si forma naturalmente nei prodotti alimentari durante la normale cottura ad alte temperature (frittura, cottura al forno e alla griglia e anche lavorazioni industriali a più di 120° con scarsa umidità). Si forma per lo più a partire da zuccheri e aminoacidi (principalmente un aminoacido chiamato asparagina) che sono naturalmente presenti in molti cibi. Il processo chimico che causa ciò è noto come “reazione di Maillard” e conferisce al cibo quel tipico aspetto di “abbrustolito” che lo rende più gustoso.
Alle Lucciole teniamo molto alla qualità degli alimenti...
... ma anche ai metodi di cottura per mantenerne la qualità.
Per questo motivo abbiamo scelto Barberix
BarberiX utilizza un innovativo sistema di cottura ad irraggiamento dall’alto che, attraverso dei bruciatori in ceramica, consente una cottura sana delle pietanze.
Nel nostro barbecue a gas senza fumo in vendita il grasso non viene combusto ma cola nella vaschetta di raccoglimento sottostante contenente acqua, senza fare fumo e odori!
In questo modo la cottura è sana ed elimina completamente i rischi delle alte temperature nella griglia mantenendone il gusto.